Formazione e perfezionamento

La struttura della formazione per guardiani della selvaggina in Svizzera si distingue in modo particolare dal percorso di formazione delle altre professioni.

Soltanto i guardiani della selvaggina già impiegati presso un Cantone e le guardie del parco nazionale sono ammessi alla formazione di base. La formazione svizzera guardiano della sevaggina consiste in 7 moduli, i quali sono distribuiti lungo un periodo di 3 anni. Durante un totale di 25 giorni di corsi, i partecipanti al corso acquisiscono delle conoscenze di base teoriche e pratiche quale base importante per l’esercitazione della loro professione. Si tratta di una formazione professionale superiore. Il responsabile dell’esecuzione di questa formazione di base è la Conferenza dei servizi della caccia e della pesca svizzeri (CCP) rispettivamente una Commisione per la formazione da essa formata.

Al termine della formazione i partecipanti al corso sostengono un esame di certificato in forma scritta dell’Associazione svizzera dei guardiani della selvaggina (ASGS). Chi ha frequentato i moduli della formazione e ha superato con successo l’esame di certificato, viene ammesso all‘esame di professione per guardiani della selvaggina. Il superamento dell’esame di professione autorizza a portare il titolo „Guardiano della selvaggina con attestato federale“.

Oltre alla formazione di base svolta a livello intercantonale, i guardiani della selvaggina frequentano regolarmente dei corsi di formazione e perfezionamento specifici a livello cantonale.

Ai guardiani della selvaggina, nel cui territorio di sovrintendenza ci sono delle bandite federali (aree protette a livello federale), viene offerto annualmente dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) un corso di perfezionamento della durata di 2 giorni, il così detto corso federale per guardiani della selvaggina.

Sia la formazione di base sia le altre formazioni e i perfezionamenti possono essere seguiti soltanto da guardiani della selvaggina che sono già impiegati presso un Ufficio cantonale. Ciò significa che in Svizzera non ci si può preparare in anticipo per un impiego quale guardiano della selvaggina frequentando un corso per guadiani della selvaggina rispettivamente lasciandosi formare come guardiano della selvaggina.

Mitgliederbereich